Email di supporto info@hardstylewebsite.com
telefono di supporto 0163416690
Perizie tecniche Gratuite e rapide

L’intero database di numeri telefonici di Clubhouse potrebbe essere in vendita sul dark web

L’intero database di numeri telefonici di Clubhouse potrebbe essere in vendita sul dark web

Un dabatase con 3,8 miliardi di numeri telefonici, collezionati da Clubhouse, sarebbe (notate il condizionale – vedi dopo il tweet) in vendita sul dark web, con un’asta dovrebbe tenersi (ironicamente) il 4 settembre 2021, anniversario della fondazione di Google. Perché così tanti numeri? Perché Clubhouse salverebbe non solo quelli dei propri utenti, ma la loro intera rubrica telefonica, avendo quindi accesso non solo ai contatti di chi utilizza il servizio, ma anche a tutti i loro amici e conoscenti. Detta altrimenti: anche se non usaste Clubhouse, ci sono buone probabilità che i vostri numeri di telefono siano comunque stati compromessi.

E non finisce qui, perché tutto ciò servirebbe a creare anche una sorta di “classifica di popolarità“, basata su quanti utenti Clubhouse abbiano lo stesso numero di telefono nella loro rubrica. In questo modo è possibile stimare quanto ciascun numero, ovvero ciascun utente, sia “connesso” agli altri, informazione molto appetibile ad esempio a fini pubblicitari, ma non solo.

Questa pratica, in base a quanto riportato da chi ha messo all’asta il database, sarebbe molto comune tra le big della Silicon Valley, ed oltre ad essere una palese violazione della privacy, è anche in aperta opposizione al GDPR in vigore da noi.

Tutto questo lo potete leggere anche qui sotto, nel tweet di Marc Reuf, ricercatore presso Scip, che per primo ha diffuso la notizia.

ATTENZIONE! (notate nuovamente l’enfasi) Già lo scorso aprile, il CEO di Clubhouse aveva smentito un furto di dati personali ai danni della sua azienda e dei suoi utenti, ma per adesso siamo ancora in attesa di un commento ufficiale su quest’ultima vicenda, della quale per altro non abbiamo trovato riscontro altrove (e sono già passate 15 ore dalla pubblicazione del tweet in questione). C’è quindi la possibilità che non ci sia stato alcun data breach o che le cose non siano comunque come descritte nell’immagine qui sopra.

In mancanza di ulteriori elementi ci è impossibile sbilanciarci in alcun senso, anche perché le accuse sollevate sono alquanto pesanti, e vanno trattate con la dovuta cautela. Non appena ci saranno novità in merito, sarà nostra premura aggiornarvi.

L'articolo L’intero database di numeri telefonici di Clubhouse potrebbe essere in vendita sul dark web sembra essere il primo su AndroidWorld.

Facebook

blog lam dep | toc dep | giam can nhanh

|

toc ngan dep 2016 | duong da dep | 999+ kieu vay dep 2016

| toc dep 2016 | du lichdia diem an uong

xem hai

the best premium magento themes

dat ten cho con

áo sơ mi nữ

giảm cân nhanh

kiểu tóc đẹp

đặt tên hay cho con

xu hướng thời trangPhunuso.vn

shop giày nữ

giày lười nữgiày thể thao nữthời trang f5Responsive WordPress Themenha cap 4 nong thonmau biet thu deptoc dephouse beautifulgiay the thao nugiay luoi nutạp chí phụ nữhardware resourcesshop giày lườithời trang nam hàn quốcgiày hàn quốcgiày nam 2015shop giày onlineáo sơ mi hàn quốcshop thời trang nam nữdiễn đàn người tiêu dùngdiễn đàn thời tranggiày thể thao nữ hcmphụ kiện thời trang giá rẻ
Caricando...